Associazione Commercianti Crocetta Più

La storia

mercato_crocetta_torino_bn

Mercato Crocetta

Il mercato Crocetta è nato nel lontano 1927, ma solo un anno più tardi, il 23 febbraio 1928, venne trasferito dal corso Peschiera all’area compresa tra le vie Cassini, Marco Polo e il vicolo Crocetta, assumendo così la posizione centrale che occupa ancora oggi.

Il suo successo ebbe inizio già nel dopo guerra supportato dalle interessanti proposte dei commercianti che richiamarono sempre più l’attenzione dell’alta società torinese.

La sua fama in continua crescita raggiunse l’apice negli anni ’70 / ’80, attirando nuovi clienti da tutto il nord Italia e dalla vicina Francia.

Oggi il mercato Crocetta è un punto di riferimento per la moda e per gli accessori “Made in Italy” nonché delle proposte internazionali.


Associazione Crocetta Più

L’Associazione Crocetta Più si costituisce in data 13 Gennaio 2010 per la promozione e la riqualificazione del mercato Crocetta realizzando eventi atti a rendere la stessa area mercatale luogo priviligiato di scambio culturale, economico e relazionale e per promuovere e favorire ogni iniziativa atta ad incrementare le attività economiche del territorio sia su area pubblica che in sede fissa della zona di pertinenza del mercato della Crocetta e delle vie limitrofe.

In data 21 Luglio 2010 l’associazione Crocetta Più viene inserita nell’elenco delle Associazioni di Via della Città di Torino, Circoscrizione I

Diventa fisso l’appuntamento della seconda Domenica del mese (ad esclusione dei mesi di Agosto e Dicembre), nelle vie: Marco Polo, Largo Cassini, Vicolo Crocetta e Piazzetta De Gasperi